la borgata - Borgata Norat

Vai ai contenuti

Ruata Norat

    Il Norat è una delle 93 borgate che compongono il Comune di Roccabruna, in provincia di Cuneo.
    Si trova all'inizio della val Maira, ad una altitudine di mille metri dominando dall'alto il fondovalle.
    La borgata ha subito come gran parte delle frazioni montane del Cuneese un progressivo spopolamento; testimonianze dell'antica vitalità rimongono gli edifici della scuola e della Regia gabella, oggi abitazioni private.
    Solo in estate o in occasione di una qualche ricorrenza civile o religiosa la borgata si rianima, tornando ad essere nuovamente luogo d'incontro di una comunità.

    Ai giorni nostri un gruppo di residenti e di proprietari di abitazioni si è riunito in una associazione denominata Memoria e Futuro con l'obiettivo di avviare piccoli interventi di recupero a carico delle fontane, del forno comune, della chiesa, di alcuni tratti di sentiero e della segnaletica escursionistica.
    Un progetto più ambizioso prevede la realizzazione di strutture di accoglienza mirate al turismo verde: escursionismo e mountain bike in estate ma anche ciaspolate in inverno sono alcune delle attività praticabili avendo come base la borgata.
    A più ampio respiro la Strada dei cannoni e il sito archeologico del monte Roccerè, raggiungibili direttamente, costituiscono mete di grande interesse.
Copyright 2022 - claudio.zaccagnino@gmail.com
Torna ai contenuti